Il supercomputer più potente secondo la Top500 List

19 Giu 2013 News

Parla cinese il più potente ed avanzato computer del mondo secondo i dati della 41esima Top500 List, la classifica dei 500 supercomputer aggiornata ogni 6 mesi.

Sviluppato dal NUDT (National University of Defense Technology), il supercomputer Tianhe-2  (chiamato anche Milky Way-2) offre la straordinaria performance di 33.86 petaflop/s (ricordiamo che un petafop equivale a 1 milione di miliardi di operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo).

Tali strabilianti risultati sono frutto di un progetto che prevede 16.000 nodi di calcolo, ciascuno con due processori Intel Xeon IvyBridge e tre Xeon Phi per un totale complessivo di 3.120.000 core.

L’utilizzo di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate in tutti gli ambiti della ricerca scientifica è un obiettivo fondamentale anche di Olomedia, al fine di garantire alla collettività un vero e significativo  progresso nella vita di tutti i giorni.

 

Autore
Daniele Mondello Classe '71, Palermitano DOC. Dopo un’infanzia fatta di cartoni animati, Super Santos, libri, Coin-Up nell’estate dell’86 riceve in dono un Commodore 64 che gli cambia la vita. Fonda nel 1994 Olomedia un' azienda siciliana ...