Storia

``3 sognatori si incontrano e danno vita a Olomedia``

Sono i primi anni 90 quando Daniele e Tiziano, due giovani con percorsi scolastici del tutto diversi ma accomunati da una forte passione per le nuove tecnologie, si incontrano a Palermo e confrontandosi decidono di fondare una società che permettesse alle aziende del territorio di avvicinarsi alle sfide delle nuove tecnologie.

Decidono insieme il nome di questa nuova società; dopo aver vagliato diverse ipotesi decidono di chiamare la nuova creatura OLOMEDIA, olo dal greco ὅλος, ὁλο- «tutto» e media… ma in realtà il nome viene scelto perché ascoltandolo, “suona bene”!
Viene scelto come logo una foglia di acero stilizzata di colore pervinca… chiamata affettuosamente dal team “la pampina”!

Iniziano a produrre CD Multimediali, filmati etc, non disdegnando l’assistenza tecnica ma dopo poco tempo iniziano ad innamorarsi del WEB e decidono di iniziare a sviluppare Siti, Portali ed Applicazioni Web. Sul loro percorso incontrano Marcello che ha appena fondato una società di sviluppo Iweb ed è… un colpo di fulmine! Dopo poche settimane decidono di unire le forze e rendere ancora più forte Olomedia.

Il mercato sulla quale concentrano le loro forze è il mercato sanitario dove la società eccelle per lo sviluppo di integrazioni tra sistemi forniti da grandi player nazionali che iniziano a notare la piccola società che cresce pian piano.

Tiziano Lo Giudice

tiziano-lo-giudice

Daniele Mondello

daniele-mondello

Marcello Vetro

marcello-vetro
  • Nei primi anni 2000 la nuova sede permette ai team delle due società di fondersi e in quel momento il management decide di affrontare il percorso di certificazione ISO 9000 che l’azienda ottiene nel 2001.
  • Nel 2002 inizia lo sviluppo di software sanitario prodotto con tecnologie web.
  • Nel 2004 la multinazionale ESAOTE decide di affidare ad Olomedia la propria agenzia tecnica per la sicilia dal 2004 per sistemi RIS PACS e di Telemedicina (tutt’ora in atto).
  • Nel 2009 si decide di affrontare il mercato nazionale e viene aperta la sede a Roma, che permette di espandere gli orizzonti in campo nazionale.
  • Nel 2013 dopo diversi carotaggi si decide di affrontare tramite partnership il mercato del Nord Italia e viene stretto un accordo di partnership con la Etcon di Bergamo tramite la quale l’azienda affronta i difficili mercati dell’Est Europa.
  • Nel 2015 la prima presenza al “Global Event for Digital Business – Cebit” di Hannover (GEN) permette ad Olomedia di affacciarsi al mercato europeo e il management inizia a d affrontare il difficile passaggio verso l’internazionalizzazione.
  • Nel 2016 il software di gestione di biobanche genetiche sviluppato dalla Olomedia viene presentato a Philadelphia all’interno della 2nd International Conference & Exhibition on “Tissue preservation and Bio-banking” a Philadelphia, USA.
foglia-animato2