Doctoral

L'App che indirizza i professionisti alla diagnosi di patologie orali

DoctorOral è la prima applicazione creata per fornire, esclusivamente agli operatori del settore sanitario e agli studenti della scuola di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e P.D, un percorso guidato per
a) la diagnosi di lesioni del cavo orale
b) il trattamento odontoiatrico del paziente a rischio di Osteonecrosi delle ossa mascellari farmaco-relata
a)la principale funzione è semplice e utile e si basa sul riconoscimento iniziale della lesione del cavo orale, differenziandola per colore o per morfologia. Ogni percorso prescelto sarà guidato dall’ausilio di domande a risposta multipla che condurranno a rivelare una o più ipotesi diagnostiche: per ognuna di queste, sono presenti una scheda riassuntiva e alcune immagini cliniche della malattia che potranno fornire all’utilizzatore ulteriori informazioni. Dall’inizio alla fine di ogni percorso, lo stesso utilizzatore potrà avvalersi della possibilità di scattare immagini cliniche del proprio caso che potranno essere confrontate a quelle della o delle ipotesi finali.
Ulteriore prezioso strumento di quest’applicazione, sarà quello di richiedere e, usufruire, alla fine del percorso, di un servizio gratuito di second opinion via mail (doctoral@odonto.unipa.it), che prevede l’espressione di un parere che, comunque, NON deve essere inteso come atto a fornire consulenza medica e/o creare o fornire linee guida o raccomandazioni. L’utente accetta consapevolemente di dover attenersi per la diagnosi e cura del singolo paziente, ai criteri per l’accertamento del nesso di causa, ai principi deontologici, e a eventuali “standard of care”.
Tra le altre funzioni, avrai la possibilità di rivedere alcune delle principali e comuni patologie del cavo orale (“Sinossi delle Patologie”), le “Lesioni Elementari” e la “legenda dei Simboli”.
b)Altra importante funzione, entrando nella scheda “Rischio Osteonecrosi”, è quella di potersi consultare i percorsi guidati per il trattamento odontoiatrico del paziente oncologico od osteometabolico, sia in fase pre-terapia che post-terapia, a rischio di OsteoNecrosi delle ossa mascellari farmaco-relata.

doctoral-app