Linux, come orientarsi tra le tante distribuzioni

10 Lug 2013 News

Da molti anni Linux, uno dei migliori esempi di software open source,  rappresenta una vera alternativa ai sistemi operativi commerciali, grazie alle eccellenti caratteristiche tecniche che ne hanno decretato il meritato successo.

In realtà di Linux esistono molteplici versioni, chiamate distribuzioni, e ciascuna può rappresentare una scelta ottimale per ciascun utente. Ricordiamo inoltre che la maggior parte di esse è totalmente gratuita. Ma come orientarsi tra le tante distribuzioni disponibili?

Un panorama realmente esaustivo viene offerto da DistroWatch, un autorevole sito specializzato nell’analisi delle varie distribuzioni Linux, che fornisce tutte le informazioni utili per una scelta mirata.

Linux è un sistema operativo che, per le sue doti di affidabilità e flessibilità, viene largamente utilizzato anche in ambito enterprise, dove aziende come Olomedia hanno investito da tempo nel software open source, ed in particolare proprio Linux rappresenta la piattaforma privilegiata dei propri sistemi.

Autore
Daniele Mondello Classe '71, Palermitano DOC. Dopo un’infanzia fatta di cartoni animati, Super Santos, libri, Coin-Up nell’estate dell’86 riceve in dono un Commodore 64 che gli cambia la vita. Fonda nel 1994 Olomedia un' azienda siciliana ...